Recensioni in 10 righe (o giù di lì)

(Possibile alternativa al trailer di 5 minuti che può risultare leggermente esaustivo)

Ogni volta che un film mi incuriosisce guardo il trailer e me ne pento, perché ormai i trailer sono tutti uguali: di solito si aggirano intorno ai due minuti e mezzo, prima ci presentano i personaggi con qualche informazione piuttosto rilevante (tipo che cosa combinano nella vita e da dove provengono). Poi magari ci mostrano l’incidente scatenante della storia e via che parte il serrato e accattivante montaggio composto da: le due/ tre battute migliori DI TUTTO IL FILM, la scena che non ti aspetti (ma che quando vedrai il film conoscerai già), la situazione pericolosa/divertente se il film è d’azione, drammatica/rivelatrice se si tratta di un altro genere. Momenti salienti direttamente dello scontro finale e per chiudere un’ ultima battuta ad effetto. Fine (del trailer o del film?).

Questa introduzione per dire che dei trailer non mi fido più, soprattutto di quelli che durano intorno ai 5 minuti e che illustrano l’intero film seguendo fedelmente la sequenza cronologica dell’intreccio (ogni riferimento a film di supereroi è puramente casuale). E di certo, per capire se può interessarmi un film, non mi affido a quelle recensioni di 2/3 pagine che esaminano nel dettaglio ogni inquadratura, quelle mi piacciono molto, ma preferisco leggerle dopo aver metabolizzato il film precedentemente visto, altrimenti rischio di farmi un’idea che non è neanche la mia. Per concludere, ormai si parla talmente tanto di ogni singolo film in uscita che mi è capitato spesso di farmi un’idea piuttosto precisa, di essere entusiasta e in parte, lo ammetto, già fan della pellicola, per poi ritrovarmi delusa e anche un po’ arrabbiata, come se vedessi una cosa che in fondo ho già visto.

Quindi, vi propongo qui sul nostro nido del cuculo, una serie di recensioni brevi e, per quanto io riesca, oggettive e oneste.

10 righe, o giù di lì, per capire se il film in questione lo volete vedere, senza che qualcuno vi spieghi già se vi piacerà o meno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...